OK     Altre Info
Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.
News
Incontro ISFOL
29 Sep
2009

Roma 29/09/09

A seguito della richiesta di incontro inoltrata nel mese di luglio si è tenuto nella giornata del 24 settembre un incontro tra una delegazione di EBiNFoP e l’ ISFOL.
Erano presenti per EBiNFoP il Presidente Zabaldano e i coordinatori dei 3 Dipartimenti Paolo Cesana,Luca Febo e Teresa Loiacono.
Erano presenti per l’ ISFOL il Presidente Sergio Trevisanato,il direttore generale Giovanni Principe,e alcuni dirigenti dell’ Istituto (Olga Turrini,Marco Centro,Enrico Spataro,Alda Salomone).
Dopo aver illustrato da parte nostra le motivazioni che hanno portato FORMA-CENFOP e le Organizzazioni Sindacali della Formazione Professionale a costruire l’intesa contrattuale e di seguito l’ Ente Bilaterale, abbiamo illustrato all’ ISFOL le attività che ci hanno visti impegnati in questa prima fase del nostro lavoro : costruzione della bilateralità in tutte le Regioni,avvio dei Dipartimenti,realizzazione del sito come strumento di informazione non solo sulla bilateralità ma anche sulla contrattazione e più in generale sul settore.
Abbiamo poi evidenziato come su molti di questi terreni siano possibili collaborazioni con ISFOL dando la più ampia disponibilità a costruire progetti e sinergie in comune.
Il presidente dell’ ISFOL dott. Trevisanato ci ha fatto i complimenti per la scelta politica ,al passo con i tempi,e per il grosso lavoro che stiamo facendo e ha proposto di costruire dei gruppi di lavoro per ragionare su progetti comuni.
La discussione si è poi sviluppata con svariati interventi da parte di esponenti di EBiNFoP e dell’ ISFOL e si è conclusa con una proposta, che abbiamo condiviso,di costituire 3 gruppi di lavoro.

Temi individuati : 

  • Evoluzione della formazione professionale e delle agenzie formative (riferimento per ISFOL Enrico Spataro).
  • I progetti anticrisi a seguito dell’ accordo “Stato-Regioni” e il ruolo della Formazione ( rif. Alda Salomone).
  • Analisi del settore e del profilo degli operatori della Formazione Professionale ( rif. Marco Centro).

 L’ ipotesi è di costruire 3 gruppi di lavoro formati ciascuno da 4 persone,di cui 2 indicate da EBiNFoP e 2 da ISFOL.

L’ ISFOL ha molto insistito sulle potenzialità di questo lavoro comune essendo il nostro un settore molto frammentato,la nostra rete nazionale di Enti Bilaterali può essere un buon supporto per costruire progetti.

Ci ha inoltre evidenziato l’ esigenza di dedicare una particolare attenzione al Mezzogiorno dove i problemi di frammentazione sono ancora maggiori.

Si è deciso però di non avviare immediatamente i 3 gruppi di lavoro ma di avere ancora un momento di confronto più generale che metta insieme i componenti dei 3 gruppi per approfondire gli obiettivi e i contenuti su cui lavorare,le risorse a cui attingere, gli strumenti da utilizzare.
Quest’ incontro si svolgerà nel mese di ottobre presso la sede ISFOL di Benevento proprio per segnare l’ attenzione che il Mezzogiono dovrà avere nei progetti da costruire.

Il Presidente di EBiNFoP
Gianfranco Zabaldano.
 

Torna Indietro