OK     Altre Info
Questo sito utilizza i cookie per aiutarci a offrirvi una migliore esperienza di navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione, acconsenti all'uso dei cookie da parte nostra.
News
III incontro tra Ebinfop e ISFOL
17 Feb
2010

Il 17 febbraio si è svolto a roma presso la sede dell’isfol di via Lancisi il III incontro tra il gruppo di lavoro di Ebinfop e di ISFOL  

Si è concordato l’avvio di un’indagine indagine propedeutica all'analisi del contesto del sistema della formazione professionale che dovrà consentire la mappatura delle strutture territoriali degli Enti di FP e del personale attivo nelle stesse, al fine di definirne i  fabbisogni professionali e formativi.
 
Sono stati individuati  4 ambiti regionali nei quali avviare la sperimentazione di strumenti e metodologie di indagine da estendere, in seguito, al resto dei territori.
 
I criteri di scelta delle regioni oggetto di sperimentazione sono stati determinati dalla presenza sul territorio dell'organismo bilaterale già costituito (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Liguria e Lazio) o di imminente costituzione (Puglia e Sicilia) e dalla rappresentatività dei bacini di indagine. Per cui, le regioni individuate per l'avvio delle attività di indagine sono state: Lombardia, Emilia Romagna, Liguria e Puglia.
 
Sono stati inoltre evidenziati aspetti quali la necessità, da parte di Ebinfop, di farsi parte attiva nella  promozione e nello sviluppo di una cultura della bilateralità nella Formazione Professionale, anche a livello territoriale, da realizzarsi mediante il diretto coinvolgimento delle Parti Sociali, verificando anche la possibilità di accedere ai finanziamenti appositi ex fondi regionali FSE 2007-2013 per la diffusione del dialogo sociale nel sud.
 
E' stato, infine, convenuto un piano di lavoro di massima che prevede, entro la fine del mese di marzo, la definizione di una prima bozza di questionari di indagine (a cura dell'ISFOL) e dell' elenco degli Enti di FP oggetto di indagine (a cura dell'EBINFOP). Per il mese di Aprile verrà definita una serie di incontri con gli Enti bilaterali territoriali.
Torna Indietro